22/02/2018 dalle 15:30 alle 18:00
Mantova

Strategie di crescita attraverso il business plan

L’importanza della liquidità e l’accesso al credito

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9
46100 Mantova

Il convegno si focalizzerà sull'importanza del Business Plan quale strumento indispensabile per costruire la visione d’impresa per il futuro e come strumento di dialogo con il sistema bancario.

In una realtà complessa come quella attuale diventa importante per le imprese prevedere il prevedibile e gestire gli imprevisti in una logica prospettica.Non si può più andare per tentativi ed errori.

Nel corso del convegno verranno affrontate tematiche e fornite risposte su come:

• Gestire consapevolmente la propria azienda
  • Migliorare la finanza, la tesoreria e il rating della propria impresa
  • Capire come sarà l’impresa alla luce delle decisioni che verranno prese (il piano investimenti, il piano delle assunzioni, la dinamica del fatturato, l’incidenza del costo del venduto sul fatturato, i giorni di dilazione accordati ai clienti e ottenuti dai fornitori, i giorni di permanenza del magazzino, ecc.)
  • Comunicare in modo formale ai finanziatori le proprie aspettative e scelte future
  • Stimare i flussi di cassa e valutare la capacità della gestione di produrre liquidità in relazione alle strategie future dell’impresa e alla sostenibilità dei flussi di cassa
  • Rispondere alla domanda “quanto debito” e “quale debito” ?

Particolare momento verrà dedicato a quello che possono fare le aziende per migliorare la propria gestione: formazione – consulenza – strumenti.

Relatore: Dr.Gianluca Sanchioni, consulente aziendale e titolare di TIBF - This is Banking & Finance, una business school specializzata nella consulenza sul campo a banche ed imprese sui temi della finanza, con un approccio esteso alle strategie e al management.

Per partecipare all’evento (gratuito), si pregano gli interessati di inviare il modulo di adesione allegato debitamente compilato e sottoscritto, alla segreteria organizzativa tramite l'indirizzo Email: sportellofinanza@assind.mn.it o via fax allo 0376 223867.