Enterprise Europe Network

Sicurezza e Salute sul lavoro

11/07/2018 dalle 09:30 alle 17:00
Monza

1a giornata di studio congiunta per RSPP-RLS del settore metalmeccanico di Monza

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza e Lodi
Sala Congressi (piano interrato)
Viale Francesco Petrarca 10 - 20900 Monza

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi il seminario riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 4 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori ed RLS, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

Il convegno ha l'obiettivo di approfondire i contenuti in materia salute e sicurezza sul lavoro del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro nell’industria metalmeccanica (CCNL Metalmeccanici).

Assolombarda e le OOSSLL monzesi del settore metalmeccanico hanno avviato un Gruppo di Lavoro Sicurezza (a seguito dell’accordo del 21 aprile 2017) per meglio supportare le imprese nell’adozione delle novità introdotte dal CCNL e che hanno importanti ripercussioni sul ruolo e sugli strumenti a disposizione degli RSPP e degli RLS per la prevenzione all’interno dei luoghi di lavoro.
La giornata di studio vedrà al mattino la presenza dei rappresentanti nazionali sindacali e l’intervento delle Istituzioni del territorio (INAIL Monza e ATS Brianza) e favorirà la diffusione delle best practice aziendali attraverso le testimonianze di imprese della Brianza; nel pomeriggio, RSPP ed RLS lavoreranno insieme in workshop tematici dedicati ai temi dei ruoli e dei mezzi per il miglioramento della sicurezza in azienda.

In allegato il programma dei lavori.

E' possibile iscriversi on line effettuando la registrazione sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

• a Lorenzo Dell'Acqua - Tel. 039.3638243 - e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it;
• ad Andrea Burlinin- Tel. 02.58370573 - e-mail: andrea.burlini@assolombarda.it;
• ad Ilenia Curto Pelle - Tel. 02.58370337 - e-mail: ilenia.curtopelle@assolombarda.it.

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul lavoro (Tel. 039.3638222 oppure 02.58370242).

Allegati

Programma Evento 11 luglio - 1 giornata sicurezza congiunta RSPP-RLS metalmeccanico (1).pdf

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it