06/09/2018 dalle 09:30 alle 12:30

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Confindustria Bergamo, in collaborazione con Servizi Confindustria Bergamo srl e OD&M, organizza un workshop in materia di retribuzioni e sistemi di performance management.

L’incontro presenta i risultati delle indagini condotte nei mesi scorsi presso le imprese associate sui seguenti temi:

• tempi di lavoro,
  • politiche di compensation,
  • profili retribuitivi professionali.

Insieme ai dati più generali, è disponibile un repertorio di dettagli retributivi per 55 posizioni-chiave - selezionate tra le più diffuse nel territorio di Bergamo. Vi è anche un’attenzione specifica per il mondo 4.0: esistono – e quali sono – i differenziali retributivi tra chi ricopre ancora i ruoli in modo tradizionale e chi già possiede le competenze digitali richieste dalle nuove tecnologie?

Con il mese di Settembre saranno disponibili i rapporti riepilogativi dei risultati emersi a livello territoriale:

1. Indicatori di posizionamento per la funzione HR – edizione 2018: un rapporto gratuito, a disposizione di tutte le imprese associate (politiche di compensation; tempi di lavoro), che sarà successivamente scaricabile dal sito internet dell’Associazione e che verrà distribuito ai partecipanti al workshop (link sommario volume);
  2. Indagine retributiva per profili professionali – edizione 2018: un rapporto on demand, riservato alle aziende interessate, con i dettagli retributivi di 55 profili professionali, incluso un focus sulle professioni 4.0. Il rapporto potrà essere acquistato per intero (link per l'acquisto), ovvero solo per le schede di interesse, presso Servizi Confindustria Bergamo (link sommario volume).

9:30 Registrazione partecipanti

10:00 Saluto e apertura lavori
GIOVANNA RICUPERATI - Vice Presidente Confindustria Bergamo

10:10 Presentazione dell’Indagine e dei rapporti disponibili
MASSIMO LONGHI - Responsabile Studi – Confindustria Bergamo

10:40 Focus 4.0
ANDREA FIONI - Referente Unità lavoro Centro Studi – Assolombarda

11:00 Politiche di compensation e livelli retributivi: il quadro italiano
MIRIAM QUARTI - Responsabile Area Reward,Performance - OD&M Consulting

11:30 Componenti retributive e dinamiche del costo del lavoro a Bergamo
STEFANO MALANDRINI - Responsabile Lavoro e Previdenza – Confindustria Bergamo

12:00 Question time

12:15 Conclusione dei lavori

Si pregano le imprese associate interessate a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Massimo Longhi - Tel. 035.275284 - email: m.longhi@confindustriabergamo.it
Antonella Gamba - Tel. 035.275272 - email: a.gamba@confindustriabergamo.it