03/10/2017 dalle 14:15 alle 18:00

RAEE - Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

I nuovi adempimenti. Come affrontare gli obblighi previsti per le nuove tipologie di prodotto

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
 Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

L’entrata in vigore del D.Lgs. 49/2014 ha esteso l’ambito di applicazione delle norme che impongono ai produttori, agli importatori e a coloro che vendono con il proprio marchio apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) di organizzare e finanziare il sistema di raccolta e recupero dei rifiuti (RAEE) che derivano dai prodotti immessi sul mercato.

A partire dal 15 agosto 2018 inoltre, l’ambito di applicazione includerà tutte le apparecchiature per le quali non sia prevista una specifica esclusione (“open scope”).

Nel corso dell'incontro si analizzerà l’ambito di applicazione delle norme nazionali che hanno recepito la Direttiva RAEE e gli obblighi in capo ai produttori di AEE relativamente all’immissione sul mercato nazionale e per l’esportazione.

Nel corso dell’incontro si forniranno utili indicazioni in merito alle esclusioni che saranno applicabili dal 2018 quando si passerà all’“open scope”, cioè il periodo a partire dal quale la disciplina RAEE si applicherà a tutti i prodotti finiti con le sole eccezioni costituite dalle apparecchiature per le quali sono state previste specifiche e circoscritte esclusioni.

14.15 Registrazione partecipanti

14.30 Welcome Coffee

14.45 Saluti di apertura
- Vincenzo Mauro, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
- Umberto Raiteri, CEO ERP Italia

15.00 La direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, il decreto legislativo 49/2014 e gli obblighi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Mara Chilosi, Partner, Studio legale associato Chilosi Martelli

16.00 Il nuovo ambito di applicazione delle norme: imprese e prodotti coinvolti. L’articolazione della definizione di produttore. I prodotti inclusi e quelli esclusi nel periodo transitorio e con il passaggio all’open scope. Come prepararsi all’ambito di applicazione aperto.
- Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale

16.50 La corretta gestione dei RAEE attraverso il Sistema Collettivo ERP Italia
- Alberto Canni Ferrari, Country General Manager ERP Italia

17.20 Question time e chiusura dei lavori

La partecipazione all'incontro è gratuita, sarà garantito l'ingresso soltanto a chi avrà effettuato l'iscrizione compilando l'apposito form on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a: