16/02/2017 dalle 09:30 alle 17:30
Como

Progetto "Cultura e competenza finanziaria"

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

A seguito del numero elevato di richieste pervenute per l’iscrizione al corso base di Cultura e competenza finanziaria sarà organizzata una seconda edizione del corso nelle giornate di giovedì 19 gennaio, 2 e 16 febbraio 2017 secondo il programma allegato.

Il Progetto “Cultura e competenza finanziaria” elaborato da Unindustria Como con la collaborazione di Mark-Up srl, Credito Impresa srl ed Unindustria Servizi srl, presentato il 9 novembre in Associazione in occasione del seminario “LA CENTRALE RISCHI: UNO DEGLI STRUMENTI PER GESTIRE E MIGLIORARE IL MIO RATING (e quindi avere credito migliore)”, prevede l’organizzazione di un percorso di FORM-AZIONE (sapere e saper fare) articolato su due livelli, uno base ed uno avanzato, finalizzato ad offrire non solo competenze professionali ma anche soluzioni concrete ed operative per impostare in azienda un sistema di pianificazione economico-finanziario che consenta di avere sotto controllo le condizioni di buona salute o di rischio della propria impresa in un’ottica previsionale e non solo storica e attuale.

Ciascun livello si sviluppa su un percorso formativo composto di tre moduli di un giorno ciascuno, caratterizzati da un momento, in mattinata, teorico-metodologico ed uno, nel pomeriggio, applicativo con la presentazione di casi aziendali reali.

L’articolazione su due livelli differenziati consentirà di comporre un’aula omogenea con la possibilità di ottimizzare la proposta formativa.

La seconda edizione del corso base sarà articolata come segue:

Giovedì 19 gennaio 2017 (ore 9.30/13.00 – 14.00/17.30)
Rating Bancario e merito di credito: come ragionano le banche e quali sono i parametri quantitativi e qualitativi che adottano per valutare il rating e la concessione di credito alle imprese.

Giovedì 2 febbraio 2017 (ore 9.30/13.00 – 14.00/17.30)
Budget e pianificazione finanziaria: come si costruisce correttamente un budget economico-finanziario (a un anno) evitando gli errori e le dimenticanze più comuni.

Giovedì 16 febbraio 2017 (ore 9.30/13.00 – 14.00/17.30)
Controllo di gestione e Reporting Direzionale: cosa serve sapere e con quali schemi sintetici, per poter controllare le performance attuali e poter decidere le azioni correttive più importanti.

E' possibile scaricare il programma dettagliato delle tre giornate e la scheda di adesione sul sito di Unindustria Como.

Poiché la partecipazione è limitata a massimo 16 iscritti è rimasto disponibile, esaurita la lista di attesa, ancora un limitato numero di posti per i quali è possibile prenotarsi tramite l’invio della scheda allegata a: economia@unindustriacomo.it.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’Area Affari Societari, Finanza e Fisco di Unindustria Como (Dr. Fabio Gatti Silo, Dr. Sergio Zauli – 031.234111).