Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

Produttori, importatori ed esportatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

24/04/2018 dalle 09:30 alle 12:30
Cremona

Importanti novità in ambito RAEE

Sede evento

Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Seminario tecnico sull’estensione dell’ambito di applicazione delle norme e degli obblighi dei produttoridegli importatori e degli esportatori in materia di rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) organizzato dall’Area Economica dell’Associazione in collaborazione con ANIE.

L’appuntamento sarà l’occasione per molte imprese di verificare se sono produttrici di apparecchiature che saranno incluse nello scopo della norma a partire da agosto 2018 (“open scope”).

Durante il seminario saranno trattati interessanti argomenti, tra cui l’analisi della disciplina inerente la gestione dei RAEE, l’estensione dell’ambito di applicazione delle norme (Open Scope[1]), i criteri da utilizzare per comprendere se un’apparecchiatura è o sarà inclusa nell’ambito di applicazione delle stesse e gli obblighi dei produttori, degli importatori e degli esportatori.

I relatori del convegno tratteranno il tema RAEE dal punto di vista degli effetti che produrrà l’estensione dell’ambito di applicazione della normativa sul mercato.

Modalità di iscrizione

La partecipazione è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi gli interessati sono invitati a comunicare la loro partecipazione a economico@assind.cr.it

Solo per i partecipanti inoltre sarà possibile – previa prenotazione (ambiente@assind.cr.it) – acquistare a 8,00 euro + Iva (cad.) la pubblicazione “Linee Guida Federazione ANIE al campo di applicazione della Direttiva 2012/19/UE RAEE II e al recepimento italiano D.lgs 49/2014″ completa dei 4 allegati tecnici (Inverter - Videosorveglianza, Antintrusione, Controllo Accessi – Metering – Grup

 

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it