19/06/2018 dalle 09:30 alle 13:00

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

• Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8 - Milano
  • Foyer (piano interrato) - Via Pantano 9 - Milano

Descrizione dei contenuti e delle finaltà

Assolombarda vuole porsi come facilitatore per la trasformazione di Milano in una vera e propria Smart City, per questo da alcuni mesi sta lavorando a un progetto ambizioso incentrato sulla collaborazione tra l’associazione, le imprese e le istituzioni.

Lo Smart City Business Speed Date è il secondo appuntamento organizzato all’interno delle attività del Progetto Milano Smart City di Assolombarda: a febbraio si è tenuto il primo incontro di orientamento del progetto in cui le imprese hanno raccontato in formula speed talk, le proprie esperienze, i propri prodotti, le proprie tecnologie e soprattutto la propria visione della città di domani.

I contenuti emersi, insieme ai contributi prodotti dalle imprese che sono entrate a far parte del Gruppo Tecnico del Progetto, hanno dato un forte impulso ai lavori del progetto Milano Smart City, le cui attività, in questa prima fase, sono concentrare nella costruzione di una visione strategica della evoluzione urbana dell’area metropolitana milanese in un orizzonte temporale molto ambizioso, il 2040.

Smart City Business Speed Date

Questo secondo incontro sarà diviso in due parti: una prima in cui verranno aggiornate le imprese sul lavoro svolto in questi mesi per la costruzione della Vision. Successivamente verrà colta l’occasione per presentare il Booklet Smart City realizzato da EY e dal Centro Studi. In conclusione di questa prima parte sarà presente il Comune di Milano che illustrerà le opportunità legate al bando Synchronicity, che mira a realizzare soluzioni IoT sperimentali in tema di adaptive traffic management, multimodal trasportation, community based policy making.

Nella seconda parte dell’incontro le imprese saranno le protagoniste: verranno predisposti all’interno del Foyer 4 tavoli che ospiteranno gli Smart City Speed Date, brevi incontri della durata di 20 minuti ciascuno in cui due imprese per ciascun tavolo potranno approfondire la conoscenza reciproca, confrontarsi tra di loro per condividere la propria visione in ottica smart city, e individuare forme di collaborazione e nuovi business.

9.30 Il progetto Milano Smart City e la Vision Milano 2040
Gioia Ghezzi, Vice Presidente Assolombarda con delega allo Sviluppo Sostenibile e Smart Cities

9.50 Presentazione del Booklet Smart City
Francesca Coppola, Centro Studi, Assolombarda
Marco Mena, Senior Advisor – Advisory Services, EY

10.10 Il Bando Synchronicity: soluzioni IoT a servizio dei cittadini
Chiara Bresciani, Project Manager, Comune di Milano

10.30 - 12.30 Business Speed Date
Per partecipare inviare una richiesta all'indirizzo: SmartCity@Assolombarda.it

12.30 - 13.00 Chiusura dei lavori

Per partecipare agli speed date è necessario inviare una mail all’indirizzo smartcity@assolombarda.it. Una volta ricevuta la richiesta sarà necessario compilare un form in cui inserire i propri ambiti di interesse, in modo da poter procedere alla creazione dei singoli speed date.

Per partecipare all'incontro soltanto come uditori è necessario compilare l'apposito form di iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per ulteriori informazioni contattare: Ruggiero Colonna Romano - Tel. 02.58370344.