Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

La valutazione del rischio sismico

29/09/2017 dalle 09:30 alle 13:00

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, l'incontro informativo riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

L'incontro ha l'obiettivo di approfondire i temi della sicurezza antisismica degli edifici industriali, argomento che interessa le imprese situate in zone a rischio "terremoto".

Pur non essendovi un esplicito richiamo a questa tematica nel D.Lgs. n. 81/2008, un aspetto che le aziende possono considerare è rappresentato dalla comprensione del rischio terremoti nel Comune dove si trovano gli immobili; ad esempio, per la Lombardia non vi sono comuni ad altissimo rischio sismico (cosiddetta zona 1) ma sono presenti Comuni di zona 2 (alta sismicità), Comuni di zona 3 (bassa sismicità) e Comuni di zona 4 (sismicità molto bassa).

Questi aspetti sono inseriti anche nei moduli per la presentazione dell'istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia e nel Regolamento edilizio tipo.

La presenza di esperti e di imprese che hanno adottato best practice su questa tematica, aiuterà a sviluppare le riflessioni sulle misure che le aziende possono mettere in atto per la tutela dei lavoratori e dei beni aziendali.

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Apertura dei lavori
Mariarosaria Spagnuolo, responsabile Area Salute e Sicurezza sul Lavoro - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

9.45 Evento sismico e Sistemi di Gestione per la Sicurezza nei luoghi di lavoro: focus su aspetti normativi ed interventi più efficaci per gestire il rischio
Vincenzo Borrelli - Certiquality

10.45 Individuazione del rischio e della vulnerabilità, Disaster Management e importanza della efficace formazione dei lavoratori”
Andrea Maffei e Paolo Iavagnilio - Tharsos

11.30 Intervento su sistemi di ancoraggio resistenti a sisma e sistemi di supporto impiantistico resistenti a sisma
Luca Ceruti - Hilti

12.30 Dibattito

13.00 Termine dei lavori

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (tel. 0258370.242/209).

Presidio Territoriale di Monza:

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it