29/09/2017 dalle 14:00 alle 17:00
Brescia

La gestione ambientale degli imballaggi

Novità, adempimenti e procedure CONAI

Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia

Riservato alle imprese associate

A febbraio 2016 il Consiglio di Amministrazione Conai ha approvato il progetto di diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica. La finalità di tale iniziativa consiste nell’incentivare l’uso di imballaggi maggiormente selezionabili e riciclabili, collegando il livello contributivo all’impatto ambientale delle fasi di fine vita/nuova vita a cominciare dagli imballaggi in plastica, il materiale più complesso per la varietà delle tipologie e per le tecnologie di selezione e di riciclo.

Con questo nuovo approccio sono stati individuati tre diversi livelli contributivi per gli imballaggi in plastica:

• Fascia A (Imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Commercio & Industria”);
• Fascia B (Imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico”);
• Fascia C (Imballaggi non selezionabili/riciclabili allo stato delle tecnologie attuali.

Nel corso del 2017 è stata resa disponibile la nuova modulistica, il cui utilizzo è divenuto obbligatorio dalle dichiarazioni di competenza di luglio 2017, oltre che alla Guida Tecnica e al Manuale predisposti dal Consorzio per illustrare la nuova disciplina.

Nell’occasione sono state anche introdotte importanti novità dichiarative comuni a tutte le filiere e non soltanto per la plastica. Tra queste ricordiamo l’estensione dell’utilizzo del modulo 6.1 per le dichiarazioni di tutte le importazioni di imballaggi vuoti/materiali di imballaggi e la limitazione del modulo 6.2 alle sole dichiarazioni del contributo ambientale Conai per importazioni di imballaggi pieni.

Sempre a luglio 2017 sono stati definiti e ufficializzati i valori del Contributo Ambientale per le tre fasce.

Al fine di illustrare, in generale, gli adempimenti, le procedure connesse alla gestione degli imballaggi e le novità introdotte dalla diversificazione contributiva, è stato organizzato questo incontro informativo, in collaborazione con CONAI, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana.

Per scaricare il programma dei lavori, è necessario effettuare l'accesso al sito di AIB con le proprie credenziali aziendali.

Per motivi organizzativi, si prega di provvedere sin da ora all’iscrizione tramite il sito di AIB nella sezione "Appuntamenti" - "Prossimi appuntamenti per gli associati".

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Area Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale dell’Associazione (ambiente.sicurezza@aib.bs.it - Tel. 030.2292403).