04/07/2018 dalle 10:00 alle 13:00

Confindustria Alto Milanese
Via San Domenico, 1 - Sala convegni
20025 Legnano (MI)

La partecipazione è gratuita e riservata ai Titolari, manager ed impiegati amministrativi delle imprese.

Dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore il nuovo obbligo di fatturazione elettronica tra soggetti privati; per le cessioni di carburanti e le prestazioni dei subappaltatori negli appalti pubblici, invece, l’obbligo decorrerà dal 1° luglio 2018.

Si tratta di novità normative di grandissimo impatto per le imprese che, nei prossimi mesi, dovranno avviare importanti investimenti per adeguare i sistemi informatici e rivedere le procedure di gestione del ciclo, attivo e passivo, di fatturazione.

Il convegno - realizzato in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria e con il sostegno di 4.Manager - ha l’obiettivo di approfondire la nuova disciplina, fornendo prime risposte alle connesse implicazioni tecniche ed operative, e di sensibilizzare le imprese sugli impatti derivanti dall’implementazione di questo processo di digitalizzazione.

Nel corso dell’incontro saranno esaminate le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche attraverso l’utilizzo del Sistema di Interscambio, anche alla luce delle disposizioni recate dal Provvedimento Direttoriale del 30 aprile 2018 e della circolare n. 8/E adottata dall’Agenzia delle entrate nella medesima data.

Ore 09.30 Registrazione partecipanti & welcome coffee

Ore 10.00 Apertura dei lavori – Andrea Pontani, Direttore Confindustria Alto Milanese

La fatturazione elettronica - Rappresentante Area Politiche Fiscali Confindustria

Il nuovo contesto normativo

• Normativa comunitaria
  • Normativa nazionale
  • Entrata in vigore

Il nuovo processo operativo

• Soggetti coinvolti (emittente, destinatario, intermediario)
  • Operazioni coinvolte (B2B, B2C, operazioni con l’estero)
  • Emissione e ricezione della Fattura elettronica
  • Conservazione sostitutiva (fiscale e civilistica)
  • Regime sanzionatorio Fattura elettronica
  • Semplificazioni

La gestione dei flussi informatici – Mario Piancaldini -Agenzia delle Entrate

• Il Sistema di Interscambio
  • Procedure di accreditamento
  • Formato e contenuto della Fattura elettronica (indirizzamento, campi obbligatori/opzionali)

Ore 13.00 Question and answer

Ore 13.15 Chiusura dei lavori

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Fiscale e Societario (0331.543391 - int. 231)