Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
21/02/2017 dalle 09:30 alle 17:30
Milano

La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0

La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0

Sede evento

Politecnico di Milano
Aula Magna Carassa-Dadda
Edificio BL.28 - Via Lambruschini 4
Campus Bovisa, Milano (MI)

Destinatari

Imprese, stakeholder e addetti ai lavori.

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente invita a partecipare al workshop “La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0” che si terrà il prossimo 21 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 17.30, presso il Politecnico di Milano.

Il workshop, concepito secondo una formula originale che vuole mettere a confronto domanda e offerta di tecnologia avanzata, è rivolto a tutti gli stakeholder del settore manifatturiero per fornire approfondimenti sulle opportunità offerte al comparto dal Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Saranno analizzate le principali misure introdotte dal Piano, a partire dagli incentivi per la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, e saranno illustrate le possibili aree di sviluppo industriale basato su tecnologie avanzate 4.0.
Alla sessione plenaria del workshop interverranno il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, i rappresentanti del MISE, Stefano Firpo, e del MIUR, Oscar Pasquali, il Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente, Tullio Tolio, il Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, Andrea Bianchi.
Verranno inoltre presentate le prime idee di Lighthouse Plant che stanno maturando nell’ambito del Cluster Fabbrica Intelligente.

Dopo la sessione plenaria, verranno organizzate sessioni parallele di lavoro in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e definire insieme iniziative per la finalizzazione di progetti di sviluppo industriale, nella cornice strategica di Industria 4.0. Durante tali sessioni, infatti, interverranno alcuni tra i principali fornitori di tecnologie, tra cui Prima Industrie, Comau, ABB, Tenova, Enti di ricerca e Università, tra cui CNR e Politecnico di Milano, che presenteranno le loro proposte di progetti di ricerca applicata e di innovazione tecnologica, nell’ambito delle sette linee di intervento della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente.

In allegato il programma dei lavori.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.