11/04/2018 dalle 09:15 alle 12:00
Bergamo

La disciplina IVA nelle operazioni commerciali tra Italia e Germania e consolidamento sul mercato tedesco

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Gli scambi commerciali fra l’Italia e la Germania vanno consolidandosi sempre di più. Oltre a un'intensa attività di export e import si vanno affermando presidi o veri e propri insediamenti produttivi di operatori italiani in Germania. Al di là degli aspetti positivi legati al business, tali pratiche tuttavia pongono in essere numerose problematiche di ordine fiscale e legale che richiedono un'approfondita conoscenza delle relative norme.

Al fine di illustrare le regole volte a disciplinare le più frequenti operazioni poste in essere dagli operatori italiani in Germania l’Area Fiscale, Societaria e Doganale di Confindustria Bergamo organizza questo seminario.

Nel corso del seminario verrà fornita una visione d’insieme delle tematiche fiscali IVA riguardanti le operazioni commerciali tra Italia e Germania, anche in considerazione di alcune novità intervenute per il 2018. Gli interventi saranno focalizzati sul consignment stock, le cd. “consegne a catena”, il commercio online e il gruppo fiscale IVA. Inoltre verranno trattati gli obblighi fiscali e legali della stabile organizzazione e della GmbH (società a responsabilità limitata).

Franca Delle Chiaie – Confindustria Bergamo

Disciplina IVA tedesca:

• Consignment Stock
  • Consegne a catena
  • Commercio online
  • Gruppo fiscale IVA

La stabile organizzazione

• Obblighi fiscali, legali e amministrativi
  • Lavori edili

La GmbH - Società a responsabilità limitata

• Primi passi ed obblighi fiscali e legali
  • Amministrazione dall‘estero
  • Principio „going concern“

Relatori:

• Corinna Hirtreiter, Steuerberaterin
  • Anna Pensovecchio, Rechtsanwältin

Mader Stadler Fischer Partnerschaft mbB
Steuerberater Rechtsanwälte Wirtschaftsprüfer

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.