21/05/2018 dalle 15:00 alle 18:00
Voghera (PV)

La disciplina del contratto di agenzia

Confindustria Pavia organizza un incontro riguardante la disciplina del contratto di agenzia

Confindustria Pavia
Sede di Voghera
Via Emilia 166 - Voghera

Il primo passo per l'approccio ai mercati esteri è spesso l'individuazione di un intermediario che promuova lo sviluppo sul territorio dell'attività aziendale. Occorre in primo luogo distinguere, in concreto; le diverse tipologie di intermediazione utilizzate nella prassi delle imprese (buyer, agente, procacciatore d'affari, mediatore, distributore, franchising) e conoscere i vantaggi e gli sviluppi derivanti dalla scelta di ciascuna forma contrattuale a cui l'azienda può fare ricorso per la distribuzione dei propri prodotti all'estero.

Ove l'azienda intenda avvalersi di una rete di agenti commerciali all'estero, è particolarmente importante mettere a punto un contratto che disciplini in dettaglio il rapporto contrattuale con ciascun agente all'estero.

Nel corso dell'incontro si confronterà, quindi, il contratto di agenzia domestico con la normativa vigente nei seguenti tre Paesi Membri dell'Unione Europea quali Spagna, Polonia, Austria attraverso la soluzione di alcuni quesiti, fra i quali per esempio, come si regolano le problematiche connesse all'applicabilità degli Accordi Economici Collettivi italiani (''AEC") agli agenti oppure la regolazione del diritto di esclusiva o ancora le problematiche connesse ai criteri per il calcolo dell'indennità di fine rapporto.

1. Brevi Cenni. Il Contratto di Agenzia nel mercato domestico e comunitario.

1. Le obbligazioni, i diritti e le attività açcessorie dell'agente e del preponente.
  2. Il patto di esclusiva ed il patto di non concorrenza.
  3. La clausola risolutiva espressa nei contratti di agenzia. I minimi d'affari.
  4. L'indennìtà di preavviso e l'indennità di fine rapporto dovuta all'agente alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE e della giurisprudenza italiana.
  5. La durata e la cessazione del rapporto di agenzia.

2. Analisi di un contratto di agenzia e individuazione delle principali clausole tipiche di un contratto di agenzia per agenti esteri intra EU.

1. La legge applicabile al contratto con l'agente straniero e gli AEC: efficacia in Italia e all'estero. La giurisprudenza italiana e comunitaria in materia.
  2. La risoluzione delle controversie con l'agente straniero.
  3. La maturazione ed il calcolo delle provvigioni

3. Spazio "Question and Answer"

Relatore: Avv. Cristina Guelfi

Si pregano gli interessati di confermare la partecipazione all'indirizzo sindacale@confindustria.pv.it.