18/01/2018 dalle 10:00 alle 13:00
Legnano (MI)

l distacco transnazionale

Le novità in materia di invio di lavoratori in Francia, Germania, Svizzera, Italia

Confindustria Alto Milanese
Via S. Domenico 1
20025 Legnano (MI)

La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, responsabili e addetti dell’area risorse umane, dell’area fiscale e dell’area amministrativa.

La Direttiva 2014/67/UE ha introdotto una nuova disciplina nuovi obblighi a carico delle imprese che inviano, anche per brevi periodi, lavoratori in Paesi UE nell’ambito di una prestazione di servizi.

La nozione di ”distacco” è infatti più ampia rispetto a quella prevista nel nostro ordinamento, ricomprende anche i casi di invio temporaneo di un lavoratore in Paesi UE: nell’ambito di un contratto di appalto, per installazioni tecniche, attività di manutenzione, somministrazione, etc.

L’incontro mira a fornire un inquadramento generale del tema, con focus sullo stato dell’arte in alcuni Paesi comunitari, tra cui l’Italia, dove la Direttiva è stata recepita con il D.lgs 136/2016.

ore  09.45   Registrazione partecipanti

ore  10.00   Apertura lavori e presentazione Sportello di Consulenza “Gestione Lavoro all’estero” – Area Lavoro e Sindacale di Confindustria Alto Milanese

ore  10.15   Il quadro comunitario di base in merito a trasferte/distacchi brevi – La Direttiva 2014/67 relativa al distacco transnazionale e la sua attuazione in Italia - Valentina Bilotta, Partner & Head of Immigration Department, ECA Italia

ore  11.15   Recepimento della direttiva 2014/67 nei Paesi UE e analisi dei principali adempimenti, obblighi e sanzioni in Francia, Germania, Svizzera - Lorenzo Zanoni, Consultant   ECA Italia

Quesiti e dibattito

ore  13.00   Conclusione dei lavori

Al termine dei lavori i relatori sono a disposizione per approfondimenti individuali con le aziende interessate che avranno fatto preventiva richiesta di adesione allo Sportello di Consulenza “Gestione Lavoro all’estero”.

Si pregano gli interessati di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese entro il 15 gennaio 2018.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Lavoro e Sindacale (Tel. 0331.543391 - int. 212 - 214 - 215) ed Internazionalizzazione (int. 221).