10/09/2018 dalle 09:45 alle 13:00

Italy-Africa Business Forum

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Imprese

Organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza in collaborazione con la Fondazione E4Impact in occasione della Business Networking week in Italy, il Forum mira a presentare le opportunità di business tra Italia e Africa.

La Business Networking Week in Italy (BNWI) è un programma di networking e di formazione imprenditoriale che E4Impact Foundation propone ai migliori imprenditori che hanno partecipato negli scorsi anni al Global MBA in Impact Entrepreneurship. L’MBA è offerto dalla Fondazione e dall’Università Cattolica in sette Paesi africani, sempre in partnership con Università locali: Kenya, Uganda, Etiopia, Ghana, Sierra Leone, Costa d’Avorio e Senegal.

Moderatore: Frank Cinque, E4Impact General Manager

9:45-10:15 – Registrazione

10.15 - 11:00 – Saluti istituzionali

• Dr. Enrico Cereda, Vice Presidente di Assolombarda Internazionalizzazione ed Europa
  • Prof. Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Dott.ssa. Letizia Moratti, Presidente di E4Impact Foundation

11.00 - 12:30 – Opportunità di Business tra Italia e Africa

• Dr. Giorgio Squinzi, CEO, Mapei: Le strategie di sviluppo di Mapei nel continente africano
  • Dr. Pietro Salini, CEO, Salini-Impregilo: Infrastrutture e sviluppo dell’Africa, le prospettive al 2030
  • Dott.ssa Diana Bracco, Presidente e CEO, Bracco: Il contributo delle imprese farmaceutiche al raggiungimento in Africa dell’SDG n.3: “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”
  • Dr. Marco Trevisan, General Manager Hub Dubai di Intesa Sanpaolo: L’impegno di Intesa Sanpaolo per il potenziamento delle relazioni economiche tra Italia e Africa
  • Dr. Leonardo Carmenati, Direttore, Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo: Strategie e iniziative di AICS per le PMI italiane in Africa (TBC)
  • Dr. Antonio Intiglietta, Presidente di Ge.Fi: La valorizzazione dell’artigianato africano sul mercato italiano ed europeo
  • Dott.ssa Laura Colnaghi, Presidente, Carvico: Internazionalizzazione del Gruppo tessile Carvico
  • Dr. Massimo Dal Checco: Presidente, SIDI Group: L'ammodernamento delle rete elettrica africana come fattore di sviluppo socio-economico per il Continente.
  • Dr. Marco Borsatti, Africa Sales Manager, Idro Group: Purificare le acque in Africa
  • Prof. Mario Molteni, CEO di E4Impact: Le opportunità di sviluppo dei business connesse alle attività di E4Impact
  • TBD SACE: Servizi finanziari per export e internazionalizzazione in Africa

12:30 - 13:00 – Cerimonia Gian Marco Moratti Award

• Dott.ssa. Letizia Moratti, Presidente di E4Impact Foundation
    • Imprenditore: 3° classificato
    • Imprenditore: 2° classificato
    • Imprenditore: 1° classificato

*L’evento si svolgerà in lingua inglese, ma sarà possibile prendere la parola in italiano, essendo prevista la traduzione simultanea.

La partecipazione all'incontro è libera, è possibile iscriversi al seguente link.

Per maggiori informazioni: Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Dr.ssa Chiara Fanali - Tel. 02.58370373 - e-mail: .