27/09/2018 dalle 09:30 alle 12:30

Campagna informativa di ATS Brianza

Sala Conferenze Confindustria Lecco e Sondrio
via Caprera, 4 – 23900 Lecco

collegamento streaming presso la sede di Sondrio - Piazza Cavour, 21 - 23100 Sondrio

Imprese associate. L’incontro è rivolto in particolare a Datori di lavoro, Dirigenti, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Confindustria Lecco e Sondrio organizza con ATS Brianza un incontro con lo scopo di promuovere la Campagna informativa“Impariamo dagli errori”, che ha l’obiettivo di raccontare in modo semplice ma oggettivo, tramite apposite schede, le dinamiche e le cause degli infortuni più significativi e/o ricorrenti nel nostro territorio e di illustrare le misure di prevenzione opportune per evitarli.

Ad oggi sul portale ATS Brianza, facendo tesoro delle conoscenze acquisite durante l’attività ispettiva, sono già pubblicate diverse schede di infortunio, che verranno illustrate durante l’incontro.

E’ stato inoltre predisposto un format guidato che potrà essere utilizzato da coloro che vorranno proporre nuove schede, con l’auspicio che l’informazione su questi eventi contribuisca ad evitare che si verifichino infortuni con le stesse dinamiche (errata percezione e valutazione dei rischi, carente formazione, uso improprio delle attrezzature di lavoro, mancanza di chiare procedure di sicurezza aziendali, ecc.).

Il seminario è valido ai fini dell’aggiornamento formativo quinquennale per RSPP/ASPP.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione, per tutte le imprese associate.

• Motivazioni e finalità della Campagna
  • Il Metodo di analisi multifattoriale "sbagliando si impara" ora Infor. Mo. di INAIL
  • Illustrazione di  alcune schede già predisposte
  • Simulazione di stesura di una scheda