22/05/2017 dalle 10:00 alle 12:00
Varese

Il Programma LIFE e le opportunità per le imprese

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Piazza Monte Grappa, 5 (terzo piano)
21100 Varese

Tutti gli interessati

Organizzato dall'Unione in collaborazione con Confindustria Lombardia - Enterprise Europe Network e Confindustria, il webinar (seminario in rete) ha l'obiettivo di approfondire le opportunità offerte alle imprese del Programma LIFE, il cui scopo principale è il confinanziamento di progetti a finalità ambientali e climatiche che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità definiti a livello europeo.

Grazie al programma LIFE, il sistema produttivo italiano ha la possibilità di ottenere cofinanziamenti per presentare progetti finalizzati alla concreta realizzazione degli obiettivi ambientali europei. Inoltre il bando 2017 è rivolto in particolare a progetti close to market (commercializzabili) e quindi di potenziale interesse per le imprese.

Il webinar vedrà il coinvolgimento del Dott. Angelo Salsi, Capo Unità dell’Agenzia europea per le Piccole e Medie Imprese (EASME) che illustrerà, in collegamento dalla Delegazione di Confindustria a Bruxelles, gli aspetti rilevanti del bando LIFE 2017 e le modalità di accesso ai finanziamenti.

Durante il seminario verrà inoltre illustrato il progetto Life M3P- Material Match Making Platform, realizzato dall’Unione e cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma LIFE.

A seguire si terranno incontri personalizzati di approfondimento sui contenuti del programma organizzati dall’Unione e da Confindustria Lombardia nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network.

Per partecipare al webinar presso la sede dell'Unione di Varese, si invitato gli interessati a confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line al seguente LINK.

Per partecipare agli incontri one to one è necessario compilare l’apposita scheda allegata con i dati dell’azienda e una sintesi della proposta progettuale.