Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
14/12/2017 dalle 14:30 alle 17:30
Bergamo

Direttiva macchine. Pubblicata la nuova linea guida UE 2017

Sede evento

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Destinatari

Imprese interessate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

In occasione della pubblicazione dell'aggiornamento della Linea Guida comunitaria (Edizione 2.1) all’applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE (disponibile al momento solo in lingua inglese sul sito della Commissione per il settore Macchine), Confindustria Bergamo, in collaborazione con Quadra SRL, organizza questo incontro informativo gratuito per approfondire le principali novità con il relatore Ing. Ernesto Cappelletti, autore di diverse pubblicazioni sull'argomento e rappresentante di Federmacchine in UNI, che farà anche parte del gruppo di lavoro incaricato della traduzione della linea guida.

La Linea Guida si rivolge a tutte le parti interessate nell’applicazione della Direttiva Macchine, tra cui i produttori di macchine, gli importatori e distributori, gli utilizzatori che intendono acquistare o modificare macchine, gli organismi notificati per la certificazione, gli enti normatori, gli enti che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro e le autorità di vigilanza del mercato.

È importante sottolineare che solo la Direttiva Macchine, ed i testi di legge che recepiscono le sue disposizioni nel diritto nazionale, sono giuridicamente vincolanti, anche se la guida fornisce interpretazioni ed esempi molto importanti per chi deve applicare la Direttiva Macchine.

L'incontro è destinato a 

- RSPP/ASPP (2 Crediti Formativi aggiornamento) e manutentori di aziende utilizzatrici di macchine

- Responsabili tecnici e Progettisti di aziende che fabbricano macchine.

Programma

Che cosa contiene la Linea Guida della Direttiva Macchine e perché i costruttori di macchine e gli addetti alla sicurezza di aziende utilizzatrici devono conoscerla?

Come la Linea Guida aiuta a capire i requisiti della Direttiva e ne facilita la corretta applicazione.

Approfondimento di modifiche importanti per RSPP e costruttori di macchine tra le quali:    

La nuova edizione della guida indica che la sostituzione o l’aggiunta di una nuova unità ad un insieme di macchine esistente non comporta la marcatura CE dell’intero insieme e questo risulta molto importante per aziende e RSPP coinvolti nella modifica di macchinari in uso.
La precisazione tale per cui nella dichiarazione CE di conformità il fabbricante possa indicare i riferimenti alle norme armonizzate applicate, mentre nell’edizione precedente della guida veniva detto che, per beneficiare della presunzione di conformità assicurata dall’applicazione delle norme armonizzate, il fabbricante doveva indicare sempre il loro riferimento. Questo punto è di fondamentale importanza per i costruttori di macchine

Quesiti

Per effettuare l 'iscrizione all'evento cliccare sul pulsante ISCRIVITI posizionato a fondo pagina.

In aggiunta, ai partecipanti, presenti dalle ore 14.45 alle ore 16.45 (come documentato da firma d'ingresso e d'uscita), verranno riconosciuti 2 crediti formativi per l'aggiornamento RSPP/ASPP e Formatori sicurezza, come da normativa vigente. L'attestato verrà consegnato GRATUITAMENTE per i dipendenti delle aziende associate previa compilazione del tagliando allegato.

Per il rilascio dell'attestato per i dipendenti delle aziende NON associate, è richiesto oltre alla compilazione del tagliando allegato, anche il versamento anticipato di € 40,00 + IVA .

Il tagliando dovrà essere restituito in ogni caso (gratuito o a pagamento) via mail a:e.fustinoni@confindustriabergamo.it entro e non oltre il 27 novembre p.v.

Alleg. tagliando per i richiedenti i 2 crediti formativi

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Contatti

Per maggiori informazioni:
- Roberto Fiandri - Tel. 035.275262 - E-mail: r.fiandri@confindustriabergamo.it
- Roberta Cavalleri - Tel. 035.275214 - Email: r.cavalleri@confindustriabergamo.it

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.