26/09/2017 dalle 09:00 alle 12:30
Cremona

Origine delle merci (“made in” e “origine preferenziale”)

Ciclo di incontri: “Operare nei mercati esteri”

Associazione Industriali Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona

Imprese

A partire dal prossimo mese di maggio l’Associazione Industriali, in collaborazione con Assindustria Servizi SpA, intende proporre una serie di seminari sui temi dell’internazionalizzazione. I primi incontri saranno dedicati all’approfondimento degli aspetti fiscali e doganali; seguiranno approfondimenti in materia di contrattualistica e di pagamenti internazionali. I seminari, della durata di mezza giornata, avranno un taglio fortemente operativo: verranno proposti, a titolo esemplificativo, anche approfondimenti sulla compilazione e sulla registrazione dei singoli documenti (fatture, documenti di trasporto, DAU e DAE, riepiloghi intrastat) e verrà riservato uno spazio alle risposte ai quesiti posti dai singoli partecipanti. Obiettivo degli incontri sarà fornire le conoscenze e gli strumenti per gestire correttamente le operazioni con l'estero, evitando di incorrere in sanzioni o in situazioni che potrebbero generare contenzioso. Destinatari: responsabili e addetti ufficio amministrativo e commerciale estero di aziende industriali e del terziario avanzato che già operano con clienti e fornitori di Paesi esteri.

Il quarto incontro fornirà le conoscenze e gli strumenti per poter gestire correttamente le esportazioni ed importazioni e la “questione” dell’origine delle merci (preferenziale e non).

Argomenti:

• l'origine delle merci, differenza fra "made in" e “origine preferenziale”
  • i documenti comprovanti l'origine delle merci
  • l’esportatore autorizzato
  • il nuovo sistema di registrazione degli esportatori (“REX”) in uso con i Paesi SPG
  • risposte ai quesiti dei partecipanti

Docenza: Alessandro Dotti (Mantova Export)

Costi: i seminari saranno gratuiti per le aziende associate, mentre avranno un costo di 60 euro + iva a incontro per le non associate (350,00 euro + iva per chi si iscrive all’intero percorso).

E' inoltre necessario compilare e restituire la scheda di iscrizione allegata all'indirizzo mail: estero@assind.cr.it.