11/10/2018 dalle 10:00 alle 13:00

Cina: come e cosa vendere on line

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

La Cina è già oggi il primo paese al mondo in termini di bacino di utenti web e volumi di vendite tramite il commercio elettronico, con ulteriori potenzialità di sviluppo.

Su una popolazione di 1,4 miliardi di persone, sono 751 i milioni di cinesi connessi, e il tempo che trascorrono sul web è sempre maggiore: più di 8 utenti su 10 accedono quotidianamente a internet, navigando mediamente più di 6 ore al giorno.

Tuttavia, il cliente cinese, sia esso del mondo consumer o del settore B2B, è caratterizzato da abitudini e aspettative diverse da quello occidentale. Inoltre, i canali di diffusione web (motori di ricerca, social media, marketplace) sono differenti: Google, Amazon e Facebook lasciano spazio a piattaforme locali di enorme diffusione quali WeChat, Weibo, Alibaba e Tmall.

Nel paese però convivono anche altre piattaforme dedicate a mercati di nicchia, oppure specializzate per categorie di prodotto (lusso, design e arredo, etc).

Considerato che cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato cinese attraverso efficaci approcci di e-commerce e di web marketing richiede un’attenta revisione delle abituali strategie aziendali, durante l'incontro si passeranno in rassegna tematiche di carattere normativo, aspetti di comunicazione (dalla scelta nel nome del nostro brand, agli errori da evitare nel relazionarsi con gli utenti cinesi), e di uso dei dati già disponibili sul web per capire come allocare al meglio gli investimenti.

ore 10.00 Saluto di benvenuto di Assolombarda

Cross-border eCommerce in Cina: le opportunità per le imprese nel più grande mercato online del mondo
Francesca Bazzi, Business Advisor Responsabile relazioni esterne Consorzio Netcomm

Quali sono le principali linee guida per capire come ragiona e si muove online il nostro interlocutore B2B cinese?
Emanuele Vitali Co-founder East Media s.r.l.

External Data Intelligence (E.D.I.): cos’è e come può essere utilizzata per supportare la scelta di internazionalizzazione sul mercato cinese
Mauro Arte, Cofounder e Managing Director di 3rdPLACE

ore 12.00 Dibattito e conclusioni

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi:
- Anna Gigliola - Tel. 02.58370452 - e-mail:
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: