Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

Appalti pubblici: novità e aggiornamenti legislativi

05/06/2018 dalle 09:30 alle 13:00

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Alcune importanti novità in materia di appalti pubblici sono intervenute nel corso degli ultimi mesi per effetto delle pronunce della giurisprudenza.

Queste pronunce consentono di dirimere i contrasti interpretativi sorti in precedenza, e chiarire la portata di alcuni rilevanti diritti delle imprese che partecipano alle gare d’appalto.

L’incontro è perciò finalizzato ad offrire un aggiornamento indispensabile per le aziende che operano nei diversi settori delle commesse pubbliche, in modo che possano cogliere le nuove opportunità.

L’incontro tratterà gli aspetti seguenti:

• la disciplina delle consultazioni preliminari di mercato: la possibilità dei futuri concorrenti di redigere, entro certi limiti, una bozza di capitolato tecnico;
  • il subappalto e il limite del 30%: un muro che sta per sgretolarsi;
  • l’Impugnativa dei bandi alla luce della recente Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato;
  • le più recenti novità in materia di appalti pubblici.

Questi argomenti saranno illustrati da Filippo Martinez e Davide Moscuzza di Martinez & Partners Studio legale Associato.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Industria e Innovazione - Fabrizio Lain - Tel. 02.58370237 - e-mail: .

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it