29/05/2018 dalle 10:30 alle 12:30

Agevolazioni creditizie per l’internazionalizzazione delle PMI

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Durante l'incontro sarà fornita una panoramica sui migliori incentivi utilizzabili, in particolare per fiere e missioni all'estero, e i servizi di SACE - SIMEST e di Confidi Systema! dedicati alle PMI italiane.

Esistono agevolazioni e soluzioni assicurative e finanziarie poco note, ma che possono essere d'aiuto agli imprenditori che intendono avviare o rafforzare la propria presenza sui mercati esteri. Obiettivo dell'incontro è proporre ai partecipanti un ventaglio di soluzioni valide e di possibile interesse, utilizzabili in particolar modo dalle piccole e medie imprese.

Nel dettaglio saranno trattate le seguenti opportunità, volte a:

• partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema, sia in paesi extra UE che in paesi UE;
  • assicurare credito e factoring, a supporto dello sviluppo e tutela del business delle PMI italiane;
  • finanziare l’apertura di sedi in paesi extra UE;
  • acquistare macchinari per rafforzare la propria capacità produttiva;
  • garantire i finanziamenti per l’internazionalizzazione.

Relatori dell'incontro saranno:

• Roberto Allara, Direttore Distribution Sace BT;
  • Pierluigi Bertolini, Responsabile Politiche per lo Sviluppo e Incentivi di Assolombarda;
  • Carlo de Simone, Servizio External Relations SIMEST Spa;
  • Anna Gigliola, Funzionario Area Rapporti Internazionali di Assolombarda;
  • Carlo Morichini, Direttore Generale Credito Impresa srl;
  • Andrea Nebbia, Responsabile Commerciale Nord Sace FCT.

A seguito dell'incontro è possibile per i partecipanti chiedere un immediato incontro di approfondimento sui temi trattati con gli esperti di Assolombarda. E' necessario inviare una mail a fin@assolombarda.it con oggetto "appuntamento post incontro 29 maggio" indicando un numero di telefono per essere ricontattati.

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Credito e Finanza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza (Tel. 02.58370704 - e-mail: fin@assolombarda.it) e l'Area Rapporti Internazionali (Tel. 02.58370824 - e-mail: assolombardaestero@assolombarda.it).