04/12/2017 dalle 14:00 alle 17:00

Accordo di libero scambio UE - Canada

Liberalizzazione dei mercati e opportunità per le imprese

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Imprese assiciate

Il 21 settembre 2017 è entrato in vigore, in via provvisoria, il Comprehensive Economic and Trade Agreement CETA, l’Accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Canada.

Si tratta di un traguardo importante che apre le porte ad una maggiore integrazione tra le economie delle due aree attraverso nuove opportunità di business per le imprese.

Il CETA è il primo accordo ampio ed approfondito concluso dall’Unione Europea con un paese membro del G7. Esso consentirà la rimozione quasi totale delle barriere tariffarie tra Europa e Canada, la liberalizzazione del mercato degli appalti pubblici, faciliterà gli investimenti e ne garantirà una maggiore tutela.

Al fine di far conoscere alle imprese i vantaggi dell’intesa, Confindustria, in collaborazione con Agenzia ICE e l’Ambasciata del Canada, organizza un Roadshow sul territorio nazionale, con una tappa anche a Bergamo.

Poter cogliere, da subito, i vantaggi di un’intesa economica di tale portata rappresenterà un indubbio vantaggio competitivo per le nostre imprese che operano sui mercati internazionali e che guardano al Canada quale partner di assoluto rilievo.

Relatori del convegno saranno:

• Confindustria: Cristiana Pace - Country Manager Nord America
  • Ambasciata Canada:   Yvonne Zadra - Consigliere Commerciale
  • Ice: Matteo Picariello - Direttore Ice Toronto (collegamento video)
  • Min. Sviluppo Economico: Maria Teresa Bastiani - Direzione Generale Politica Commerciale Internazionale (TBC)

Per partecipare  è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Simona Paolati - Tel. 035.275279 - s.paolati@confindustriabergamo.it
Franca Delle Chiaie - Tel. 035.275224 - f.dellechiaie@confindustriabergamo.it