Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sviluppo del Manifatturiero - l'evoluzione digitale

Dichiarazione del presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla

Monza, 15 novembre 2016 – Uno dei primi obiettivi operativi del posizionamento del sistema lombardo su Industria 4.0 presentato oggi sarà, a inizio 2017, la costituzione di un unico Digital Innovation Hub: il sistema confindustriale lombardo, perseguendo la propria mission e mettendo a fattor comune le numerose competenze ed eccellenze presenti in tutti i territori, si farà carico dell’ideazione, della creazione e della gestione del DIH regionale.

Diventa a questo punto necessaria l’attivazione di una partnership strategica del sistema Confindustria Lombardia con Regione Lombardia per la declinazione e attuazione regionale del Piano Calenda. Come Confindustria Lombardia abbiamo accolto con favore la volontà espressa dal Governatore Maroni di declinare a livello regionale il Piano Industria 4.0, con un’integrazione dei fondi FESR agli incentivi del Piano Calenda basati sul principio di complementarietà, anche al fine di personalizzare l’attuazione ai territori. Adesso serve uno sforzo di sintesi a livello regionale, in coordinamento con la governance nazionale, tenendo presente che per essere competitivi come sistema, pubblico e privato devono viaggiare di pari passo.

Confindustria Lombardia è pronta a fare la propria parte. Vi sono già due esempi virtuosi a favore del sistema manifatturiero in cui la sinergia pubblico-privato sta lavorando orientata ai risultati: su tutti la strategia per la Macroregione Alpina EUSALP, all’interno della quale la Lombardia si sta ritagliando un ruolo da protagonista, e il lavoro che potrebbe presto portare ad ospitare nei nostri territori il World Manufacturing Forum, la Davos del manifatturiero.

Una Lombardia così organizzata manda un messaggio forte a tutto il Paese ed è competitiva in Europa e nel mondo” ha dichiarato il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla nel corso del convegno ‘Sviluppo del manifatturiero – l’evoluzione digitale’ organizzato a Monza da Assolombarda e Confindustria Lombardia.

 

Allegati


dichiarazione Ribolla convegno Industria4.0 - 15nov2016.pdf
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.