'New Deals': il coraggio contagioso dei Giovani Imprenditori

Sirmione, 6 ottobre 2017 – Si è tenuto oggi, presso il Villa Cortine Palace Hotel di Sirmione, ‘New Deals – Coraggio 4.0’, l’evento organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia. Giunto alla sua seconda edizione l’evento ha avuto il merito di portare all’attenzione dei protagonisti della scena regionale e nazionale alcune tematiche individuate dai Giovani imprenditori come prioritarie per il prossimo futuro, con una keyword ben precisa: ‘Coraggio 4.0’. Coraggio come modus operandi: nella vita, nelle scelte imprenditoriali, nella società fino alla politica.

Nel corso di New Deals infatti il ‘Coraggio 4.0’ è stato declinato nei diversi ambiti della vita sociale che più stanno a cuore ai Giovani Imprenditori perché, come ha dichiarato il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia Federico Ghidini, “è questo il momento di disegnare il nostro futuro, prendersi la responsabilità di fare scelte coraggiose. I giovani sono portatori sani di coraggio, ma troppo spesso questo viene annichilito da altri fattori rendendo passivi coloro che dovrebbero invece invadere di idee ed energie positive la nostra società: per questo motivo ho fortemente voluto portare sul palco di New Deals gli esempi di tre startup manifatturiere italiane che, attraverso il crowdfunding, hanno creato realtà solide e vincenti” ha concluso Federico Ghidini.

Il tema di New Deals 2017 ha affrontato il “guardare oltre”, il cambiamento con attenzione, passione e con la volontà precisa di anticipare i nuovi scenari: si è parlato di storie di coraggio con lo psichiatra Paolo Crepet e l’economista Gustavo Piga. Alla tavola rotonda della convivenza generazionale sono intervenuti Antonio e Augusto Gozzi, oltre a Lara Botta, vicepresidente Giovani Imprenditori di Confindustria, e Giandomenico Auricchio. Attesissimo l’intervento di George Guido Lombardi, tra i più noti consulenti Social Media a livello mondiale, reduce dalla campagna elettorale vincente del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Grande interesse ha inoltre suscitato il focus dedicato alle startup all’interno del panel ‘Coraggio Giovani’: Me Scooter, Glass Up e Wise Neuro hanno raccontato le loro esperienze di successo che le hanno portate a diventare alcune tra più interessanti giovani realtà del panorama imprenditoriale italiano.

Un’esortazione ai giovani a prendersi in mano il proprio futuro è arrivata anche dalla politica e dal mondo industriale, nel corso della tavola rotonda conclusiva che ha visto il confronto tra gli assessori regionali Mauro Parolini e Valentina Aprea e il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla.

Chiusura dell’evento affidata ai saluti del Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana Giuseppe Pasini e al padrone di casa Federico Ghidini, che ha rivolto infine un ringraziamento a tutti protagonisti e ai partner di questa edizione, dalle istituzioni alle special guest, e un grazie anche a tutto il sostegno che è arrivato attraverso il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia.

Ulteriori Informazioni su New Deals, che è stato organizzato con il contributo e il sostegno di una serie di aziende (Sei Consulting, Vendor, AON, Bonera Mercedes Benz, Eolo, Gara Perizie, Intertecnica, Deloitte, Allianz Bank, Aske-Network to Communicate, Cope, Officina Preziosi e Cà Maiol), sul sito: www.newdealsirmione.it.

cs - New Deals Sirmione 2017 post.pdf