Le nuove regole del mercato globale: quale ruolo per la nostra industria?

Dichiarazione del presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla

Crema, 04 novembre 2015 – In questo momento storico è importante saper dare una visione, una strategia, purché queste non si discostino dalle priorità di chi si rappresenta. Nell'attuale scenario di globalizzazione il territorio sta assumendo un ruolo sempre più importante, per questo Confindustria Lombardia ha ben presente quelle che sono le esigenze delle proprie imprese e dei territori. Stiamo parlando di sviluppo di business, opportunità di aprirsi a nuovi mercati, fare networking e creare sinergie.

La maggior parte dei temi e delle decisioni riguardanti l’industria vengono ormai prese a livello comunitario e poi recepite dagli Stati, per questo motivo il presidio di Bruxelles diventa lo sbocco naturale delle nostre politiche e degli interessi delle nostre imprese. In questa ottica, e nell’ambito di un rinnovamento del ruolo della rappresentanza, Confindustria Lombardia si è focalizzata su una serie di strumenti per garantire la competitività delle imprese lombarde, tra gli altri i cluster e la rete Enterprise Europe Network, inserendoli in una strategia più ampia e di lungo periodo.

Il programma dettagliato del convegno.

dichiarazione Ribolla convegno Crema - 4 nov.pdf