Industria Felix: Lombardia, è la milanese Prysmian la migliore Grande impresa

La holding milanese ha registrato ricavi per 7,3 miliardi e un Mol oltre i 600 milioni. Telecom primatista per fatturato (19,7 miliardi) e Luxottica per addetti (78.933)

Milano, 19 maggio 2017 - È Prysmian s.p.a., leader mondiale nella realizzazione di cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni, la miglior grande impresa della Lombardia. L’Alta Onorificenza è stata conferita alla holding milanese nel corso della prima edizione del Premio Industria Felix - La Lombardia che compete, svoltasi questa mattina, venerdì 19 maggio, nell’Auditorium di Assolombarda. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Industria Felix e patrocinato dall’Università LUISS Guido Carli e da Confindustria Lombardia, nasce da un’inchiesta del giornalista Michele Montemurro, sulla base dei dati Cerved, sui bilanci dell’anno 2015 di 31mila società di capitali con sede legale in Lombardia e fatturati compresi tra i 2 milioni e i 19,7 miliardi di euro. Prysmian nel 2015 ha registrato una crescita del fatturato rispetto all’anno precedente del 7,6%, toccando i 7,3 miliardi di ricavi con 19.600 addetti e un margine operativo lordo che ha superato i 600  milioni di euro.

Telecom Italia, invece, è risultata primatista di diversi parametri di bilancio a livello regionale, compreso il fatturato: 19,7 miliardi. Luxottica conta il più alto numero addetti della regione: 78.933.

L’inchiesta giornalistica di Montemurro è stata presentata dallo scrittore e capostruttura di Rai 1 Angelo Mellone, che ha moderato il dibattito con imprenditori e manager, al quale hanno partecipato il portavoce del Comitato Scientifico Cesare Pozzi (LUISS), il segretario generale di Confindustria Lombardia Silvia Pagani, il direttore dell’Orientamento di LUISS Roberto Costantini, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, il direttore generale di Only Job Fabio Giassi. È intervenuto anche l’amministratore delegato di Cerved, Marco Nespolo, sullo stato di salute e sulle prospettive delle imprese lombarde.

I riconoscimenti sono andati alle 58 aziende presenti, attraverso Menzioni di Bilancio, per chi ha ottenuto incontrovertibili primati provinciali o regionali dei più importanti parametri di bilancio, e Alte Onorificenze, assegnate da un Comitato Scientifico o da Cerved in base alle migliori performance gestionali per settori e aree geografiche.

Qui di seguito l’elenco delle aziende premiate per provincia e tra parentesi i riconoscimenti (in basso c’è la legenda).

BERGAMO

Freni Brembo (AO e MdB), migliore Grande impresa della provincia di Bergamo e miglior impresa per Utile netto della provincia di Bergamo; Italcementi Fabbriche Riunite Cemento (MdB), miglior impresa per Fatturato, Patrimonio netto, Attivo, Liquidità, Mol e Numero addetti della provincia di Bergamo.

BRESCIA

Ocs (AO), migliore Pmi della provincia di Brescia; Sa-Fer (AO), miglior impresa del settore Edilizia della regione Lombardia; Vivigas (AOC), miglior impresa della provincia di Brescia per Affidabilità finanziaria e Crescita - Cerved.

COMO

Aerea (AO), migliore Pmi della provincia di Como; Artsana (MdB), miglior impresa per Attivo e Mol della provincia di Como; Forte Holdings (Eldor Corporation - AO), migliore Grande impresa della provincia di Como.

CREMONA

Cecilia (Decal - MdB), miglior impresa per Patrimonio netto e Liquidità della provincia di Cremona; Consorzio Casalasco del Pomodoro (AO), miglior impresa del settore Agroalimentare della regione Lombardia; Euro Bioenergy (MdB), miglior impresa per Roe (con patrimonio netto superiore ai 300mila euro) della provincia di Cremona; Fresenius Medical Care Italia (MdB), miglior impresa per Utile netto della provincia di Cremona; Magic Pack (AO), migliore Pmi della provincia di Cremona; Ocrim (AO), migliore Grande impresa della provincia di Cremona.

LECCO

Calvi Holding (MdB), miglior impresa per Numero addetti della provincia di Lecco; Cifra (AO), migliore Pmi della provincia di Lecco; Digitec (MdB), miglior impresa per Roi (con Attivo superiore ai 2 milioni di euro) della provincia di Lecco; Ecofinder (MdB), miglior impresa per Roe (con patrimonio netto superiore ai 300mila euro) della provincia di Lecco; Fiocchi Munizioni (AO), migliore Grande impresa della provincia di Lecco; Salumificio Fratelli Beretta (MdB), miglior impresa per Fatturato, Attivo e Mol della provincia di Lecco.

LODI

Bipielle Real Estate (Gruppo Banco Bpm - MdB), miglior impresa per Patrimonio netto e Attivo della provincia di Lodi; L’Erbolario (AO, AOC e MdB), migliore Grande impresa della provincia di Lodi e miglior impresa della provincia di Lodi per Liquidità e per Affidabilità finanziaria e Crescita - Cerved; So.Co.El. (AO), migliore Pmi della provincia di Lodi; Zucchetti Group (MdB), Miglior impresa per Fatturato, Mol e Numero addetti della provincia di Lodi.

MANTOVA

Abaco (MdB), migliore Pmi della provincia di Mantova; Conti (MdB), miglior impresa per Roi (con Attivo superiore ai 2 milioni di euro) della provincia di Mantova; G.G.G. (MdB), miglior impresa per Liquidità della provincia di Mantova; Marfin (Marcegaglia - MdB), miglior impresa per Fatturato e Utile netto della provincia di Mantova; Marcegaglia Holding (MdB), miglior impresa per Patrimonio netto e Attivo della provincia di Mantova; Sogefi (MdB), miglior impresa per Mol della provincia di Mantova;

MILANO

Chemetall (MdB), miglior impresa per Roe (con patrimonio netto superiore ai 300mila euro) della provincia di Milano; Giorgio Armani (AO), miglior impresa del settore Moda della regione Lombardia; Gruppo Mutuionline (AOC), miglior impresa della regione Lombardia per Affidabilità finanziaria e Crescita - Cerved; Luxottica Group (MdB), miglior impresa per Numero addetti della regione Lombardia e per Utile netto della provincia di Milano; Recordati Industria Chimica e Farmaceutica (AO), miglior impresa del settore Chimica e Farmaceutica della regione Lombardia; Scl Holding (Gi Group - MdB), miglior impresa per Numero addetti della provincia di Milano; Telecom Italia (MdB), miglior impresa per Fatturato, Mol, Patrimonio netto, Liquidità, Attivo.

MONZA E BRIANZA

Adienne (MdB), miglior impresa per Roe (con patrimonio netto superiore ai 300mila euro) della provincia di Monza e Brianza; Fidim (MdB), miglior impresa per Patrimonio netto e Liquidità della provincia di Monza e Brianza; Ritrama (AOC), miglior impresa della provincia di Monza e Brianza per Affidabilità finanziaria e Crescita - Cerved; Sol (AO e MdB), migliore Grande impresa della provincia di Monza e Brianza e miglior impresa per Mol della provincia di Monza e Brianza; Stilscreen (MdB), miglior impresa per Roi (con Attivo superiore ai 2 milioni di euro) della provincia di Monza e Brianza; STMicroelectronics (MdB), miglior impresa per Numero addetti della provincia di Monza e Brianza.

PAVIA

B B D (AOC), miglior impresa della provincia di Pavia per Affidabilità finanziaria e Crescita - Cerved; Euricom (MdB), miglior impresa per Fatturato della provincia di Pavia; Fondazione Salvatore Maugeri Clinica del Lavoro e della Riabilitazione (MdB), miglior impresa per Numero addetti della provincia di Pavia.

SONDRIO

Creval Sistemi e Servizi (MdB), miglior impresa per Roi (con Attivo superiore ai 2 milioni di euro) della provincia di Sondrio; Crezza (AO), migliore Pmi della provincia di Sondrio; Galbusera Biscotti (MdB), miglior impresa per Fatturato della provincia di Sondrio; Galbusera (AOC), miglior impresa della provincia di Sondrio per Affidabilità finanziaria e Crescita - Cerved; Micro Mill (MdB), miglior impresa per Patrimonio netto, Attivo, Liquidità, Mol della provincia di Sondrio; Progetto Vita Onlus (MdB), miglior impresa per Numero addetti della provincia di Sondrio; Ring Mill (AO e MdB), migliore Grande impresa della provincia di Sondrio e miglior impresa per Utile netto della provincia di Sondrio.

VARESE

Econord (AO), miglior impresa del settore Energia e Utility della regione Lombardia; Eolo (AO), migliore Pmi della provincia di Varese; Orsi Mazzucchelli (AO), migliore Grande impresa della provincia di Varese; Whirlpool Italia Holdings (MdB), miglior impresa per Fatturato, Attivo e Numero addetti della provincia di Varese.

Legenda:

AO: Alta Onorificenza (assegnata dal Comitato Scientifico);

AOC: Alta Onorificenza Cerved (assgnata da Cerved);

MdB: Menzione di Bilancio (assegnata per incontrovertibilie primato di bilancio).

CS_IndustriaFelix_19mag2017.pdf