Conferenza di lancio della Strategia UE per la Macroregione Alpina EUSALP

Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia: EUSALP sia area funzionale allo sviluppo del manifatturiero

Brdo, 26 gennaio 2016 – “Confindustria Lombardia ha da tempo scommesso sulla Macroregione Alpina come opportunità e sfida per le nostre imprese. L’aggregazione territoriale in EUSALP, infatti, fa si venga a creare uno dei principali poli manifatturieri europei potenzialmente in grado di competere e primeggiare sui mercati mondiali. Questa sfida – ha dichiarato Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia – non può però essere affrontata dalla singola impresa ma deve essere supportata dall’intero sistema regione e sistema paese. Per la Lombardia questo significherà una sfida globale di un’ampia area geografica, incentrata in particolare su Lombardia, Liguria, Piemonte e Veneto, oltre che sulla vicina Svizzera, che tenda a diventare un grande hub economico a livello globale in grado di far da traino alle economie regionali e nazionali. Tutto ciò sarà possibile puntando sull’eccellenza costituita dal nostro settore manifatturiero quale driver di sviluppo, crescita, innovazione e benessere”.

“La nuova era della manifattura sarà caratterizzata da imprese agili e interconnesse, che utilizzano e analizzano informazioni abilmente, impiegando talento e macchinari per fornire prodotti e servizi in un mercato globale diversificato. La Macroregione Alpina deve diventare una grande area funzionale a questo obiettivo per costruire una vera industria intelligente, ma per far ciò è necessaria una governance multilivello che garantisca un efficace coordinamento interterritoriale e definisca gli aspetti progettuali, gli strumenti finanziari e normativi coinvolgendo pubblici e privati” ha concluso Alberto Ribolla, intervenuto alla conferenza di lancio della Strategia UE per la Macroregione Alpina a Brdo nell’ambito del panel “Building and increasing knowledge Policy area 1: Economic growth and Innovation”.

dichiarazione EUSALP Brdo - 26 gennaio 2016.pdf
EUSALP Brdo 25-26gen2016 agenda.pdf