Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

Il Cluster Lombardo Scienze della Vita rinnova la Presidenza

Nominato Silvio Garattini, fondatore dell'Istituto Mario Negri

Il 30 novembre, il Cluster Lombardo Scienze della Vita nomina come Presidente, Silvio Garattini, fondatore e direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Nato nel 2015, il Cluster è la comunità dedicata alle Scienze della Vita nella Regione, e riunisce tutti gli attori pubblici e privati impegnati ad esempio nella diagnostica, nelle terapie avanzate, nella farmaceutica e nelle tecnologie applicate alla salute.
La Lombardia, fa sapere lo stesso Cluster, "è il territorio italiano con la maggiore presenza di università, centri di ricerca e industrie del settore salute".
Garattini ha fondato il Mario Negri nel 1961, e ad oggi l'Istituto impiega 750 persone. E' autore di centinaia di lavori scientifici di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fondatore dell'European Organization for Research on Treatment of Cancer, è membro del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato Nazionale per la Bioetica. E' stato insignito di diverse onorificenze, tra cui la Legion d'Onore della Repubblica Francese per meriti scientifici e la Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica; è Grand Ufficiale della Repubblica Italiana, e ha ricevuto Lauree Honoris Causa dalle Università di Bialystok in Polonia, di Barcellona e di Milano. 

10:00 Incontro Svizzera