Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

I Cluster Tecnologici Lombardi intensificano la loro presenza in Europa

I 9CTL si rafforzano anche in Brasile, Israele e Messico

Il 2016 segna una presenza dei 9CTL più forte a che in passato.

Quest'anno, infatti, si rafforza la presenza lombarda, che vede 6 cluster su 9 partecipare alla "European Cluster Conference 2016: Shaping smart industries", appuntamento di indirizzo strategico della Commissione Europea, che si terrà a Bruxelles l'1 e il 2 dicembre. Il Cluster Lombardy Energy Cleantech Cluster - LE2C è stato addirittura selezionato come relatore, intervenendo alla sessione “Green Manufacturing e Circular Economy”.

Nel frattempo LE2C è anche presente alla manifestazione Green Days all'interno alla fiera Pollutec con incontri B2B e intercluster.

In tale ottica, rilevante è anche la partecipazione del cluster AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda, il 16 e 17 novembre, al Kick Off Event di Barcellona "Smart Specialization Platform on Industrial Specialization", in qualità di coordinatore di Pilot Vanguard per presentare la tematica "Efficient and Sustainable Manufacturing - ESM", e alla II° edizione della Conferenza “Living Room of Emerging Industries in Milan” che si è tenuta il 24 novembre a Palazzo Pirelli. 

Ma la loro presenza è andata oltre i confini europei. Il Lombardy Aerospace Cluster ha partecipato alla Missione di Sistema a San Paolo e Sao Josè dos Campos che si è tenuta  dal 23 al 25 novembre, organizzata da Confindustria, ICE Agenzia e ABI, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale; grazie alla presenza del Presidente Angelo Vallerani, sono state illustrate le eccellenze del settore aerospazio in Lombardia. 

Mentre il Life Science Cluster ha organizzato una missione in Israele fissando per le sue associate incontri istituzionali e di business e visite ad alcune realtà avanzate nel settore biomedicale.

LE2C invece è riuscito a coinvolgere alcune sue aziende del settore cleantech nel progetto "Low Carbon Business Action" in Brasile e in Messico.

Diverse infine le richieste di finanziamento per progetti europei che hanno visto l'adesione di LE2C,  AFIL, SCC (smart cities and communities) e CAT.AL,(agrifood), vedendo, quest'ultimi due, inserirsi nelle European Strategic Cluster Partnership. 

10:00 Incontro Svizzera