Fabbrica intelligente Lombardia, un network europeo da 100 milioni per le imprese del territorio

Queste le risorse che fino ad oggi è riuscito ad attrarre sul sistema produttivo regionale il cluster che rappresenta la punta più avanzata della manifattura digitale e adattativa, della circular economy e dei processi produttivi innovativi. Lo studio dei casi Whirlpool e Tenova

Gallarate (VA), 25 maggio 2017 - Quanto conviene ad un’impresa aderire ad un cluster? Risponde  a questa domanda AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, uno dei nove cluster riconosciuti ufficialmente da Regione Lombardia insieme a Aerospazio, Agrifood, Ambienti di vita, Chimica verde, Energia, Mobilità, Scienze della vita, Smart communities.

Lo stato dell’arte è stato delineato oggi, in occasione dell’Assemblea che ha riunito la “Fabbrica Intelligente” lombarda nella Sede di Gallarate dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Un’assise che raccoglie la punta avanzata del sistema imprenditoriale lombardo legato all’industria 4.0, ai temi della manifattura digitale e adattativa, della circular economy e dei processi produttivi innovativi. Sono 131 le imprese che aderiscono ad AFIL, a cui si affiancano in un unico progetto di networking anche 13 enti di ricerca e università e 10 associazioni datoriali territoriali e di categoria del Sistema Confindustria.

Quanto conviene aderire al cluster di AFIL? Fino ad oggi - è il dato emerso durante l’Assemblea - i progetti di ricerca e innovazione finanziati dei soci di AFIL hanno un valore di 29 milioni di euro. Si aggiungono a questi 2,5 milioni non ancora ufficialmente assegnati, ma destinati alle imprese lombarde, all’interno del bando Interregionale Manunet, che AFIL è riuscita a mobilizzare insieme a Confindustria Lombardia e ITIA-CNR, per il sostegno di iniziative trans-nazionali di innovazione nel settore del manifatturiero avanzato. Di 4 milioni è, invece il valore dei progetti di policy making nei quali AFIL è coinvolta direttamente con Regione Lombardia. Di questi, la quota di progetto assegnata ad AFIL è di 300 mila euro. E poi ancora: i progetti di cooperazione legati a Interreg e Horizon 2020 in cui è direttamente coinvolto il cluster lombardo della fabbrica intelligente che hanno un valore di 16 milioni di euro, 900mila dei quali sono assegnati esclusivamente ad AFIL. Senza dimenticare i 50 milioni di euro di investimenti (pubblici e privati) previsti per il filone “De and Re-Manufacturing” all’interno dell’iniziativa europea Vanguard, di cui AFIL è coordinatore a livello europeo. In questo contesto, la strategia di cooperazione tra varie realtà regionali del continente ha come obiettivo l’introduzione di processi e tecnologie sostenibili ed efficienti, che favoriscano l’inserimento delle PMI nelle nuove catene del valore europee.

“Il cluster Lombardo della Fabbrica Intelligente ha consolidato il suo ruolo di protagonista come motore di nuove iniziative, tramite la promozione di network tra imprese, università e Regione Lombardia.” Ha affermato Stefano Scaglia, Presidente AFIL. “Grazie alle iniziative di AFIL hanno preso le mosse collaborazioni tra imprese e centri di ricerca, joint-venture, progetti finanziati. Grazie a Regione Lombardia e AFIL le imprese lombarde stanno aumentando la loro capacità di proposta e di influenza ai tavoli di Bruxelles".

È anche grazie alla capacità dei cluster come AFIL di reinterpretare il tradizionale modello italiano del distretto industriale, che l’Italia e la Lombardia hanno cominciato a scalare le classifiche europee dei finanziamenti Ue destinati alle attività di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese, in stretta sinergia con le grandi. Secondo un recente rapporto di Aster (società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico) l’Italia è il secondo Paese, dopo la Spagna, per i fondi dello Sme Instrument dedicato alle Pmi. Parliamo di 82 milioni di euro. A livello nazionale la Lombardia è prima in graduatoria per numero di progetti finanziati: 104 per 119 beneficiari. L’Emilia Romagna, che è seconda, conta 63 progetti per 67 beneficiari. In pratica più o meno quanto riesce a fare da sola Milano, medaglia d’oro a livello di province con 59 beneficiari. Una classifica, quella provinciale, che vede piazzarsi tra i primi 10 posti anche altri territori lombardi come Brescia (sesto posto), Monza e Brianza (settimo), Bergamo e Varese (nono posto pari merito).

Possiamo e dobbiamo, però, fare meglio”, è stato il monito del Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Riccardo Comerio: “Lo stesso Piano Nazionale della Ricerca si pone l’obiettivo di raggiungere la quota del 10% dei finanziamenti Ue di Horizon 2020. È vero che per alcune voci delle ‘call’ legate all’industria come quelle dello Spazio, delle Nanotecnologie  e delle Pmi, siamo, anche grazie ai Cluster come AFIL e come il Lombardia Aerospace Cluster, sopra questa soglia, ma il dato medio nazionale rimane intorno all’8%. Ben lontano dai livelli di Germania e Inghilterra (Brexit permettendo) e comunque dietro a Francia, Spagna e Olanda. È singolare che l’Italia, il Paese in cui il modello del distretto è nato, non sia ancora in grado di cogliere, dunque le opportunità offerte ad esso dall’Europa. L’Italia in tutta la sua ricchezza di distretti industriali deve saper primeggiare”.

Ed è questo proprio uno degli obiettivi di AFIL. Anche attraverso la condivisione tra tutti i soci delle best practice, come quelle offerte dal territorio del Varesotto sui fronti dell’engineering e della manifattura additiva.
Come quella proposta all’Assemblea da Whirlpool che ha presentato il progetto #Engineering@Whirlpool.
Il modello di open innovation di Whirlpool R&D, attraverso le sue applicazioni tecnologiche, impatta su circa il 10% del fatturato globale dell'azienda, ed alimenta un ecosistema di partner che trascende i confini del core business aziendale”, ha dichiarato Adriano Scaburri, Global Technology Director - CTO, Whirlpool R&D srl. “Negli ultimi due anni abbiamo sottoposto più di 330 brevetti allo European Patent Office (EPO), molti dei quali frutto di partenariati strategici nati in seno ai tre laboratori di Whirlpool R&D basati in Italia, a Cassinetta di Biandronno (VA): il Global Food Institute, il Global Radio-frequency Lab e il Global Material Lab”.

Altro caso studio proposto è stato quello offerto da Tenova che ha parlato di MADE4LO, una rete lombarda per l’additive manufacturing di parti metalliche. “La nostra azienda - ha spiegato Enrico Malfa di Tenova - come impiantista del sistema siderurgico ha trovato in AFIL i partner per sviluppare un’iniziativa in grado di coinvolgere tutta la filiera della manifattura additiva, coinvolgendo così anche quelle competenze non presenti al nostro interno”. Anche a questo serve un cluster: trovane all’esterno ciò che non c’è dentro le singole imprese. Condivisione, dunque: “Il nostro progetto raggruppa piccole e medie imprese, grandi aziende, centri di ricerca e università di Milano e Pavia. Tutti soggetti che hanno come core technology la tecnologia laser per la stampa di parti metalliche”.